Corso di windsurf per principianti

Corso di windsurf per principianti

L’iniziazione alla disciplina del windsurf

Vuoi accostarti per la prima volta al windsurf? Sei attratto dalla bellezza di questo sport, ma temi che sia troppo difficile per te? Niente di più sbagliato. Il windsurf può essere praticato da tutti a qualsiasi età. Hai semplicemente bisogno di un corso di iniziazione al windsurf che ti trasmetta le basi teoriche e pratiche della disciplina.

Sono sufficienti solo 4 giorni per apprendere tutta la tecnica di base. Seguendo il corso di windsurf per principianti al circolo Maremoto, imparerai velocemente a condurre il windsurf in condizioni di vento leggero. Apprenderai anche:

  • tutte le manovre di base
  • le norme di navigazione
  • le procedure di montaggio
  • le tecniche di manutenzione dell’attrezzatura
  • le norme di sicurezza.

Giorni e orari del corso di windsurf per principianti

Concorda direttamente con l’istruttore le giornate che vuoi dedicare al corso! Ti consigliamo di non dilatare troppo i tempi tra una lezione e l’altra in modo da far consolidare i progressi e non disimparare le nuove nozioni.

Le lezioni si svolgono preferibilmente di mattina, dalle ore 9:30-10:00  fino alle ore 12:30-13:00 , quando le condizioni del vento e del mare nel nostro spot sono più adatte all’apprendimento di base.

La nostra didattica è collaudata! Un po’ di pratica per consolidare la tecnica di base e sarai pronto molto presto per avviarti alla tecnica avanzata, con tavole più piccole e vento più forte.

 

Le domande più frequenti di chi si accosta alla disciplina

Cos’ha di così speciale il windsurf?

Lo dice la parola stessa: il windsurf è l’unione della vela e del surf. Due sport già magnifici di loro, ma che uniti lo sono ancora di più. Il windsurf regala sensazioni molto più potenti del surf e della vela, poiché grazie alla propulsione del vento ed alla leggerezza della struttura, la tavola si alza dall’acqua planando, dandoti la sensazione di volare.

È uno sport pericoloso?

Come tutti gli sport di velocità presenta alcuni rischi, ma praticato con le necessarie precauzioni si tratta di uno sport sicuro. In primis occorre, soprattutto per i primi tempi, la guida di un istruttore o di qualcuno che sia più “navigato”. Bisogna poi, come in ogni sport, andare per gradi. Inizierai uscendo con vento leggero, acquisendo sempre più esperienza e spingendoti man mano più in là, fino ad uscire con vento forte. Anche l’equipaggiamento è importante: salvagente, caschetto e mutino scongiurano tutti i rischi maggiori e ti permettono di goderti la planata.

A che età conviene iniziare?

Non c’è un’età perfetta per approcciarsi al windsurf. Si tratta di uno sport che può essere praticato da chiunque e ad ogni età. Si può cominciare fin da piccoli a 6 o 7 anni e…non smettere più!

Devo essere particolarmente atletico per approcciarmi al windsurf?

Il windsurf non richiede una preparazione atletica specifica. Molte innovazioni nel corso degli ultimi anni lo hanno reso uno sport alla portata di tutti, senza distinzioni di sesso, età e preparazione. Grazie all’iDo, alle tavole sempre più larghe e alle vele ormai leggerissime si inizia facilmente, per poi acquisire la resistenza, l’equilibrio e l’esperienza per divertirsi come pazzi!

L’attrezzatura è molto costosa? Cosa mi serve per iniziare?

Sarà il circolo Maremoto a fornirti l’attrezzatura necessaria per imparare. Dopo qualche uscita, se vorrai continuare, ti saprai rendere conto del materiale più adatto a te. Potrai sempre chiedere consiglio allo staff del circolo e se decidi di comprare l’attrezzatura puoi approfittare, almeno per cominciare, del mercato dell’usato!

Ancora dubbi? Chiamaci o compila il form qui sotto. Saremo lieti di darti un consiglio!

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio