Corso Istruttore di Windsurf

Fai della tua passione un lavoro divertente!

Dal 30 Maggio al 2 Giugno 2019 a Formia presso il Circolo Maremoto puoi conseguire il Brevetto Nazionale da Istruttore di Windsurf

Ormai da anni il circolo Maremoto è anche Scuola di Formazione accreditata. Presso la nostra associazione con un corso intensivo di 4 giorni potrai quindi conseguire il Brevetto Nazionale di Istruttore di Windsurf riconosciuto dal CONI e valido su tutto il territorio nazionale, con iscrizione all’Albo dei Tecnici Nazionali.

Siamo fieri di poter offrire questo corso di formazione nazionale, che regala sempre grandi soddisfazioni a tutti i partecipanti. Se ami questo sport puoi trasformare la tua passione in un lavoro divertente e remunerativo.

Il prossimo corso è previsto dal 30 Maggio al 2 Giugno 2019 presso la sede del Circolo A.S.D. Maremoto a Formia, in via Vindicio.

Durata e modalità di svolgimento del corso

Il corso si articola in 4 giorni full time dalle 9:00 alle 19:00. Apprenderai nozioni teoriche importanti per lavorare in sicurezza come istruttore: aspetti di pedagogia, meteorologia, primo soccorso, norme fiscali, ma soprattutto daremo ampio spazio alla didattica della disciplina. Il nostro metodo di insegnamento, perfezionato in più di 20 anni di esperienza, ti darà immediatamente gli strumenti fondamentali per iniziare ad insegnare la disciplina del windsurf. Si affronterà la didattica di tutta la tecnica di base e in poco tempo sarai in grado di insegnare in una vera scuola di windsurf.

Alcuni punti fondamentali saranno:

  • come esporre gli argomenti nella giusta progressione didattica
  • come evitare gli errori degli allievi
  • come seguire gli allievi in acqua
  • come recuperare con il gommone gli allievi in difficoltà
  • come insegnare ai bambini.

Ti saranno fornite delle dispense grazie alle quali potrai approfondire quanto appreso durante il corso. Il materiale didattico ti sarà utile anche in futuro in fase di programmazione delle lezioni con i tuoi futuri allievi. Al termine delle lezioni sarai in grado di programmare un corso di windsurf di livello base. Con il corso di Secondo Livello Istruttore affronteremo la tecnica avanzata.

Requisiti per la partecipazione al corso

  • Devi mostrare un’ottima conduzione del windsurf nelle manovre di base, virata e strambata in dislocamento, nelle andature e nel bordeggio
  • Devi saper condurre la tavola in posizione sottovento alla vela
  • Devi saper nuotare
  • Devi aver compiuto i 14 anni (fino alla maggiore età verrà rilasciato un brevetto di Aiuto Istruttore per lavorare in affiancamento ad un istruttore maggiorenne).

Quanto costa

Per poter accedere al corso è necessario essere iscritti come soci o tesserati al Circolo Maremoto. La quota associativa per l’anno in corso è di 25 euro e comprende un’assicurazione di responsabilità civile e infortuni per le attività svolte all’interno del circolo, fino alla fine dell’anno 2019.
Il costo per la partecipazione al corso è di 300 euro. Questa quota comprende il materiale didattico fornito durante le lezioni, il kit allievo con zaino e block notes, la maglietta Istruttore consegnata al superamento dell’esame finale.

Materiale necessario allo svolgimento del corso

E’ necessario avere a disposizione un’attrezzatura adatta alla conduzione della tavola con vento leggero:

  • Tavola con deriva comprensiva di vela da vento leggero
  • Salvagente per la pratica in acqua
  • Eventuale muta per condizioni di tempo perturbato (la pratica viene svolta anche in condizioni di tempo freddo o pioggia). Potrai tenere in custodia gratuitamente la tua attrezzatura durante lo svolgimento del corso oppure utilizzare l’attrezzatura del Circolo a prezzi scontati in convenzione, previa prenotazione.

Sede e orari di svolgimento del corso

Le lezioni pratiche e le lezioni teoriche verranno svolte presso il Circolo Maremoto di Vindicio a Formia, in via Vindicio di fronte al civico 68.
Per comodità di esposizione e per disponibilità di materiale, alcune lezioni teoriche (primo soccorso, tecniche di riparazioni, lezioni sulle vele, etc) potrebbero essere svolte presso altra sede, comunque nelle vicinanze del Circolo. Dovrai recarti nelle sedi alternative con mezzi propri.
Le lezioni iniziano alle ore 9:00 e termineranno alle ore 19:00 con una pausa di circa 1 ora per il pranzo. È necessario presentarsi in orario con l’attrezzatura già armata e pronta all’uso. Non sono ammessi ritardi né assenze.

Per superare il corso

È necessario aver frequentato per intero tutte le lezioni previste, sia pratiche che teoriche.
Otterrai il tuo Brevetto di Istruttore Nazionale dopo aver superato un esame teorico che consiste in un test scritto di 20 domande a risposta chiusa, tutte inerenti gli argomenti trattati. Sono concessi massimo 5 errori. 
Per accedere al test dovrai aver frequentato ognuna delle lezioni in programma. In caso contrario non è concesso l’accesso all’esame. Nel caso di mancato superamento, è possibile frequentare e rifare l’esame gratuitamente alla prima data utile.

A cosa serve ottenere un Brevetto di Istruttore Nazionale?

Sono tantissime le scuole di windsurf  in cerca di istruttori qualificati. Il Brevetto è un riconoscimento importante che ti abilita all’insegnamento, ti fa acquisire la giusta tecnica didattica, che potrai condividere con i tuoi colleghi di un centro windsurf, in una prassi didattica unica e codificata al servizio degli allievi.
Potrai utilizzare il tuo Brevetto per proporti alle scuole di windsurf già esistenti e con le quali potrai firmare un regolare Contratto di Collaborazione Sportivo; oppure aprire una nuova Scuola di Windsurf e consegnare il tuo Brevetto al Comune di appartenenza e in Capitaneria di Porto per ottenere la necessaria Autorizzazione.
Sarai presente in un Albo Nazionale riconosciuto e sarai garantito da un’assicurazione per la responsabilità nei confronti dei tuoi futuri allievi. Potrai rinnovare il tuo Brevetto ogni anno facendo una semplice richiesta al Comitato di zona di appartenenza al costo di 25 euro (il costo del rinnovo potrà variare in base alla normativa nazionale dell’Ente).

Il pernotto durante il corso

Il Circolo Maremoto, in occasione delle giornate di corso, fornisce convenzioni con B&B, Appartamenti da affittare e Hotel ed è possibile pernottare con un prezzo a partire da 20 euro a notte. Siamo disponibili inoltre a metterti in contatto con gli altri allievi per eventuali condivisioni di appartamento con riduzione di costi e facilità di spostamenti.

Download materiale informativo e didattico

Sei interessato a questo corso? Scarica la modulistica e vieni a trovarci!

INFORMAZIONI   ISCRIZIONE CORSO   ISCRIZIONE

Sei già iscritto? Scarica qui le dispense e buono studio!

Per ricevere maggiori informazioni puoi telefonare al numero 3396687913 oppure compilare il modulo sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio