Skip to main content
Maremoto Outdoor Sports

Dal cuore dei Monti Aurunci al Santuario in Mtb

Dal cuore dei Monti Aurunci al Santuario in Mtb

Campello, nel cuore dei Monti Aurunci, accoglieva ancor prima dei romani antichi popoli dediti alla pastorizia e all’agricoltura, gli aurunci. Qui trovarono riparo i monaci greco-bizatini, dispersi lungo le balze dirupate del massiccio montuoso. Proprio vicino Campello quei monaci fondarono sulla cima del Monte Fusco il Santuario della Madonna della Civita sulle cui origini volge un alone di mistero e leggenda legata alla tradizione popolare.
Secondo tradizione, durante la persecuzione dell’imperatore Leone Isaurico a Costantinopoli, VIII secolo, due monaci vennero sorpresi dai soldati con il dipinto su legno della Madonna. Chiusi in una grande cassa insieme al quadro, furono gettati in mare: “Se veramente è così miracolosa, vi salverà”, dissero. Dopo 54 giorni, questa cassa galleggiante toccò la sponde di Messina e successivamente di Gaeta. Qui il quadro, esposto per la venerazione dei fedeli, dopo poco tempo scomparve e si racconta che fu ritrovato sul monte Civita, presso Itri, da un pastore sordo e muto alla ricerca di un suo animale smarrito. Egli riacquistò l’udito e la parola e corse a Itri a dare la notizia del quadro miracoloso. Fu così che il quadro fu affidato ai monaci benedettini, che all’epoca erano in Figline, a circa 3 km dalla zona del ritrovamento e successivamente portato al Santuario.

Il santuario della Madonna della Civita è uno dei più antichi d’Italia. I monti Aurunci ed Ausoni gli fanno da corona e il panorama va dal Circeo, fino all’isola di Ischia. Attualmente, il santuario è meta di quasi mezzo milione di pellegrini l’anno che ancora percorrono l’antico sentiero storico da Itri.

Si raggiunge agevolmente in bicicletta dopo aver percorso gli antichi tratturi di Campello, la Piana del Campo e la lunga e panoramica discesa di Monte Trina.

Lunghezza: 25 Km
Dislivello: + 600 mt
Difficoltà: Mtb – Medio/Facile
Tipo di Percorso: Quasi interamente sterrato

  • Passo San Nicola

Cosa è incluso?

  • Guida Cicloturistica
  • Assistenza per piccoli interventi di riparazione
  • Visita al Santuario della Madonna della Civita

Circolo Maremoto di Vindicio

Il circolo velico Maremoto è la scuola di windsurf, vela e SUP che trovi sulla spiaggia di Vindicio, nel cuore del Golfo di Gaeta. Organizziamo da anni corsi per adulti, ragazzi o bambini, dal livello principiante all’avanzato, con staff qualificato e con anni di esperienza. Inoltre organizziamo eventi ed esperienze in MTB, E-bike e trekking per socoprire il parco dei Monti Aurunci.
Scuola di vela, windsurf e SUP
Organizziamo da anni corsi di windsurf, corsi di vela e corsi di SUP per adulti, ragazzi o bambini, dal livello principiante all’avanzato, con estrema attenzione alla qualità dell’attrezzatura.
Il paradiso dei velisti
Il Golfo di Gaeta è uno dei tratti del Tirreno più amati dai velisti. Il clima mite da aprile a ottobre e le favorevoli condizioni di vento e di mare lo rendono il paradiso di chi ama la vela e gli altri sport nautici e acquatici.
Tutto il comfort di una spiaggia attrezzata
Il circolo Maremoto a Vindicio è anche uno stabilimento dotato di tutti i comfort: ombrelloni, lettini, docce e bar. Chi ama le vacanze sportive può portare con sé tutta la famiglia senza problemi.
Escursioni a piedi, in MTB ed E-bike
Nel luogo in cui sorgono le montagne più alte e più vicine al mare in Europa, organizziamo eventi, esperienze ed escursioni in MTB, E-bike e trekking per far scoprire il meraviglioso Parco dei Monti Aurunci