Skip to main content

Arkeo e-bike tour con pranzo

Arkeo e-bike tour con pranzo

Escursione in Mountain Bike elettrica al Parco di Gianola e all’area archeologica di Minturnae con pranzo presso il Ristorante Il Macello a Minturno-Scauri a base di prodotti tipici locali.

Visiteremo l’area archeologica di Gianola, la Villa di Mamurra, le terme romane, le cisterne romane e proseguendo fino al Garigliano l’Acquedotto romano, l’antica città di Minturnae con il Macellum, l’Anfiteatro romano, l’Appia Antica.

Impegno fisico basso (dislivello totale 200 mt)
Impegno tecnico facile (strada quasi interamente asfaltata con pochi tratti di sterrato facile)
Lunghezza percorso circa 20 km
3/4 ore in totale escluso il pranzo

Sulla via del vino antico

Sulla via del vino antico

Il percorso inizia lungo il sentiero sterrato della Villa di Tiberio molto suggestivo, a picco sul mare, da dove si possono ammirare le falesie del tratto di costa orientale di Sperlonga.
Si raggiunge il Museo Archeologico Nazionale della Grotta di Tiberio e Sperlonga (visita).

Una pista ciclabile conduce fino a Sperlonga alta e vale la pena una visita al caratteristico paese. Il percorso continua lungo una carrareccia che si inerpica sulle montagne prospicienti Sperlonga con una vista panoramica su tutte le isole pontine.

Una strada sterrata di media difficoltà conduce all’Azienda dei Monti Cecubi dove è possibile fare una sosta con degustazione dei prodotti dell’azienda (olio, olive, vino ecc.)
Il percorso continua raggiungendo una strada panoramica e percorrendo una lunga discesa su asfalto si ritorna a Sperlonga.

E’ possibile raggiungere l’azienda dei Monti Cecubi da Sperlonga percorrendo la strada panoramica Sperlonga-Itri evitando il tratto più impegnativo del percorso e riducendo la difficoltà

Sulla Orme dei Dinosauri

Sulla Orme dei Dinosauri

I dinosauri, quelli veri, risalenti a 120-140 milioni di anni fa Esperia, paese all’interno del Parco naturale dei Monti Aurunci, sono state trovate le più antiche orme di dinosauro mai scoperte nel Lazio: ci sono più di 40 impronte che risalgono a circa 120-140 milioni di anni fa.

Le impronte sono ben visibili su una parete che costeggia la strada montana che da Esperia si inerca verso il cuore degli Aurunci.

Il percorso facile dal punto di vista tecnico, quasi interamente su strada asfaltata, è impegnativo per il dislivello da superare, circa 500 metri in totale. Superate le Orme, si continua ancora per poco in salita e si raggiunge la Valle Polleca, uno dei luoghi più belli e suggestivi del Parco, dove si conservano meglio flora e fauna grazie alla scarsa antropizzazione della zona, anche se, in più punti, non mancano testimonianze di attività legate alla pastorizia, come cisterne e mandrie.

Nella valle sono numerose le tracce di animali e fioriscono specie rare o a rischio di estinzione sugli Aurunci, come la rara paeonia mascula

Lunghezza 35 Km
Dislivello +1200 mt
Durata 3 ore

Pedalando nella memoria

Pedalando nella memoria

Storia & Sport con le guide dell’Associazione Maremoto in collaborazione con la Pro Loco di Coreno Ausonio e l’Associazione Linea Gustav.
Percorreremo su due ruote un anello con partenza da Coreno Ausonio lungo la Linea Gustav e il sentiero della Pace, teatro degli scontri decisivi della Seconda Guerra Mondiale sul territorio degli Aurunci Orientali.

Fu proprio in questi luoghi che si consumarono aspre battaglie tra gli alleati sbarcati a Salerno in marcia su Roma e i tedeschi che avevano fortificato una linea difensiva per fermarne l’avanzata.

Un percorso di 40 km, su strade asfaltate e carrarecce, con circa 1000 metri di dislivello in salita, di livello tecnico medio-facile, che ripercorre i luoghi della memoria, tra i numerosi monumenti e le testimonianze della guerra.

In collaborazione con l’Associazione Pro Loco “Antonio Lisi” di Coreno Ausonio e l’Associazione Linea Gustav, lungo il percorso, con una rappresentazione dal vivo di scene di guerra, verranno descritti i luoghi e le vicende vissute dagli abitanti ai tempi della guerra.

Dopo l’escursione si potrà gustare un pranzo in convenzione al ristorante I Briganti di Coreno Ausonio.

Lunghezza: 25 Km
Dislivello: + 500 mt
Difficoltà: Mtb – Medio

Escursione in e-bike

Per scoprire le meraviglie del Parco Naturale dei Monti Aurunci in bicicletta senza fatica.
Con le nostre e-bike a pedalata assistita potrai goderti il piacere dell’escursione, risalendo i sentieri dei Monti Aurunci, alla scoperta dei tanti tesori che racchiude.

L’escursione ha una durata di mezza giornata in e-bike, accompagnati da una guida specializzata che, in base all’esperienza di conduzione della mountain bike e alle preferenze personali, sceglierà tra percorsi culturali cittadini, sentieri naturalistici, archeologia nascosta e tanto altro.

La bike verrà fornita con kit di riparazione gomma, casco, zaino. E’ possibile richiedere la consegna della bike a domicilio o presso una struttura di accoglienza nel territorio di Formia, Scauri, Itri, Gaeta